Celebrazione per il 70° anniversario della Cooperativa Ansaloni a Villa Angeletti

Un giorno di festa per ricordare una storia lunga 70 anni

Sabato 20 ottobre ti aspettiamo al Parco di Villa Angeletti a Bologna per la celebrazione del 70° anniversario della Cooperativa Edificatrice Ansaloni.

Dalle ore 15:30 sarà possibile partecipare ad iniziative dedicate a grandi e piccoli ed assistere, successivamente, alla prima accensione dell’impianto luci donato dalla Cooperativa al Parco. Concluderemo la giornata di festa con un concerto dell’Orchestra Senzaspine ed un gradevole aperitivo a buffet offerto a tutti i partecipanti.

Alla celebrazione saranno presenti importanti cariche istituzionali del Quartiere Navile e del Comune di Bologna.

Il programma della festa per i 70 anni della Cooperativa Ansaloni

20 ottobre 2018

Un invito aperto a tutti

Parco di Villa Angeletti

Presso l’ Arena Spettacoli Via De’Carracci, Bologna

15:30 - 16:30

Artisti di strada, giocolieri, acrobati e trampolieri

16:30 - 17:00

Taglio del nastro e accensione delle luci del Parco

 

17:00 - 17:30

Intrattenimento musicale con l’Orchestra SENZASPINE

Al termine

Aperitivo a buffet offerto a tutti

Social

 Evento su Facebook  – #Ansaloni70

I 70 anni della Cooperativa Edificatrice Ansaloni

La Cooperativa Edificatrice Ansaloni è stata fondata nell’ottobre del 1948: in quel giorno si posava la prima pietra di un’iniziativa che per molti significava il coronamento di un sogno, quello di avere una casa di proprietà.

Sono passati settant’anni e la Cooperativa Ansaloni è diventata un’importante realtà economica del bolognese che ad oggi, con il progetto di illuminazione del parco di Villa Angeletti, è anche fiera di poter dare luce ad un pezzo di questa bella città.

Scopri di più sulla nostra storia e la nostra attività >>> Chi Siamo

Il progetto di illuminazione del Parco di Villa Angeletti

Restituire vitalità ai luoghi con contributi tangibili a favore della collettività cittadina, contraddistingue da sempre tutte le iniziative organizzate in occasione dei nostri anniversari.

Lo scorso 12 giugno la Cooperativa ha sottoscritto con il Comune di Bologna, il “Protocollo di intesa e di collaborazione civica” per la donazione dell’illuminazione pubblica al Parco di Villa Angeletti e per l’incarico affidato ad ENEL Sole, per la realizzazione dell’impianto stesso.

Il progetto prevede un’illuminazione di circa 900 metri composta da 43 lampioni, lungo il tratto di percorso principale che collega via Carracci a via Gagarin.

L’opera consentirà alla cittadinanza di avere un’area dove intrattenersi e praticare sport all’aria aperta anche durante le ore serali.

Un luogo che diverrà non solo più bello, ma anche più sicuro, attraverso un intervento illuminotecnico che ne esalterà l’emozione notturna, filtrando luce tra le chiome degli alberi.

Il Parco di Villa Angeletti 

Il Parco di Villa Angeletti è un’area verde che domina la sponda destra del canale Navile e si estende per circa 8,5 ettari. Situato nel cuore del Quartiere Navile di Bologna è caratterizzato da una lunga fascia di vegetazione naturale.

Questo polmone verde è da sempre nel cuore dei cittadini bolognesi che qui trovano pace, relax e divertimento grazie anche alle diverse opportunità ludiche, didattiche e di intrattenimento che vi si tengono.

Già nel 2007 la Cooperativa aveva realizzato un ponte di legno all’interno del Parco, nell’ottica di ricollegare il tessuto urbano all’area verde, migliorandone l’accessibilità. Un’opera di urbanizzazione ma anche di valorizzazione del territorio, a testimonianza di una volontà di costruire “ponti diversi” in grado di ricomporre il tessuto cittadino per renderlo maggiormente inclusivo.

Il nostro impegno per una città più sostenibile 

La scelta di rendere la città e gli insediamenti umani più sicuri e più sostenibili è in linea con gli obiettivi che la Cooperativa Ansaloni si prefigge come punto di arrivo per legare il tessuto urbano alle aree naturali e restituire un‘accessibilità universale agli spazi verdi pubblici.

Rinnovare il decoro, la sicurezza e l’inclusività significa avere una prospettiva di ri-qualificare la vita degli abitanti del territorio.

Un traguardo che si ispira ai principi espressi dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e il miglioramento della qualità della vita, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU.

p

Informazioni su questo evento

Alessandra Canuto

Tel 051 3145451

Scopri tutte le iniziative

L’invito è aperto a tutti: partecipa anche tu a questa iniziativa e resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

<< Tutte le iniziative